Per l’Albereta serve una riqualificazione. “La Prefettura interpellata sconsigliò la chiusura”
Il cuore pulsante della comunità di Vernio sono ovviamente i suoi abitanti ed è un diritto che va garantito a tutte le generazioni quello di vivere in un territorio che accoglie i bisogni e le ambizioni di tutti. E nel programma della candidata sindaca Maria Lucarini e della lista Centrosinistra “Insieme per Vernio” il diritto a spazi verdi curati e all’opportunità di praticare sport è molto importante.“Il patrimonio naturale di Vernio appartiene ai cittadini ed è solo insieme a loro che potremo averne cura. Per il verde e i parchi serve un ‘patto di comunità’ per coinvolgere gli abitanti in una co-progettazione delle soluzioni – annuncia Maria Lucarini – E le attività sportive, insieme a quelle culturali, sono il miglior strumento per tenere lontani i giovani da attività dannose offrendo loro uno spazio positivo”.
L’esempio dell’Albereta valga per tutti. “Di fronte alla proposta di recintarlo e chiuderlo di notte voglio dare un messaggio forte e chiaro – prosegue Lucarini – La sicurezza è figlia della condivisione e dell’inclusione. In proposito segnalo che la Prefettura e la Commissione di Ordine e Sicurezza interpellate dal sindaco a novembre 2023 sconsigliarono decisamente ogni chiusura. Vogliamo riqualificare l’area e ripensarla, darle anche un nuovo ruolo perché è di pertinenza del fiume e da lì dobbiamo partire”.
La normativa individua lì una cassa di espansione, dove è probabile che sia necessario rivedere le strutture più vicine alle rive. “Dovremo immaginare una soluzione simile a quella del Lato B nel tratto pratese, co-progettata con associazioni e cittadini. Strutture estive smontabili in poche ore in caso di allarme. Ma pensiamo anche all’opportunità del turismo sportivo sul fiume. Vedrei bene ad esempio l’avventura del kayak e della canoa, con corsi anche per bambini e un’area attrezzata per gli attracchi”, sottolinea la candidata.
Nel programma aree verdi e attività sportive sono l’oggetto di una serie di proposte.
- Giardini comunitari che permettano ai cittadini di coltivare aree fiorite.
- Percorsi e strutture accessibili per garantire che ogni cittadino, indipendentemente dalle proprie abilità, possa goderne appieno degli spazi verdi.
- Aree gioco per bambini più sicure e moderne con attrezzature innovative e inclusive.
- Attività di volontariato nei parchi che coinvolgano scuole, associazioni e cittadini
- Aree sgambatura per i cani.
- Miglioramento servizi correlati alla pista d’atletica del Ciorniolo
- Progetto di spazio coperto per poter garantire varietà nelle discipline sportive. Ipotesi impianto di Serilli.
- Nascita di polisportiva che integri, sostenga e progetti interventi per il futuro.
- Piscina comunale, recentemente ammodernata e ristrutturata, (la copertura è tecnicamente impossibile per legge) da potenziare nei mesi estivi per offrire più corsi e attività.