Lucarini: “Fra i punti del programma referente di frazione, periodico dell’amministrazione e valore al volontariato”
La partecipazione è il tema d’apertura del programma della candidata sindaca Maria Lucarini e della lista Centrosinistra “Insieme per Vernio”, a testimonianza di quanto sia ritenuta importante per un governo del territorio più inclusivo, informato e partecipativo.
“Una comunità cresce e si rafforza grazie all’ascolto dei cittadini e alla loro partecipazione attiva alle decisioni che radica il senso di appartenenza e l’interesse per i beni collettivi – spiega Maria Lucarini – L’impegno è quindi rendere la partecipazione civica un pilastro fondamentale della nostra amministrazione, garantendo che ogni voce venga ascoltata e ogni contributo valorizzato”.
Oltre al ruolo cardine del Consiglio Comunale, il programma aggiunge una serie di proposte e iniziative tese da una parte a garantire un filo diretto con l’amministrazione e dall’altra a creare strumenti di diffusione delle notizie efficaci e di facile e gratuito accesso per tutti.
“Cominciamo dal referente di frazione, una figura che anche altri candidati hanno proposto, ma che secondo me riveste un particolare valore se il suo compito non è limitato alla segnalazione ma si configura come vero e proprio mediatore tra le comunità delle frazioni e l’amministrazione – continua la candidata – Così potrà facilitare lo scambio di informazioni in modo che ogni membro della comunità possa sentirsi ascoltato e che l’amministrazione possa collaborare a soluzioni, ma anche proposte e progetti che potranno essere discusse, ad esempio, in assemblee pubbliche con esperti”.
Per quanto riguarda l’informazione dei cittadini, primo passo per una fattiva partecipazione, il programma prevede la realizzazione di un periodico gratuito con le notizie principali del Comune, sia in versione cartacea che digitale, una rubrica video informativa, piattaforme online o App per segnalare problemi. Anche l’emergenza richiede canali diretti per diffondere le prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo e quindi i pannelli esplicativi già funzionanti sono da implementare. Il volontariato, che a Vernio ha una preziosa e vasta tradizione, dovrà essere valorizzato di più. Sono previsti programmi di volontariato comunitario per la progettazione condivisa, la manutenzione e la valorizzazione dei beni comuni, come parchi, aree verdi e spazi pubblici come il Parco dell’Albereta.
“Infine, un progetto civico che mi sta molto a cuore. Si chiama ‘Sindaco per un giorno’ ed è dedicato ai ragazzi e ai giovani – conclude Lucarini – Un’intera giornata lavorativa con la Sindaca, per scoprirne il dietro le quinte del suo lavoro. Toccare con mano le difficoltà e la complessità della Pubblica Amministrazione innesca una maggiore consapevolezza, che va oltre la banalizzazione che troppo spesso emerge sui social media”.