“Per Vernio la cura quotidiana, ma anche la visione del futuro: progetti e strategie su trasporti, scuola, sociale e imprese”
Posti in piedi e pubblico attentissimo ieri sera all’ex cinema di San Quirico per l’incontro con la candidata sindaca di Vernio Maria Lucarini “Importanti sinergie tra grandi città e Comuni montani”, a cui hanno partecipato l’assessore regionale Stefano Ciuoffo e il sindaco di Prato Matteo Biffoni (l’annunciato candidato all’Europarlamento Marco Ricci è stato trattenuto a Pesaro dall’arrivo della segretaria del Pd Elly Schlein) insieme alla moderatrice della serata, Debora Pellegrinotti de Il Giornale del Bisenzio.
“Ho cominciato quest’avventura parlando di ‘prendersi cura’ della comunità, che significa porre attenzione al quotidiano, alle piccole cose che rendono Vernio il posto che tutti amiamo – ha detto Lucarini – Ma soprattutto significa immaginare il futuro, intercettare i bisogni di oggi e di domani e agire con un lavoro di progettazione che ci permetta di essere pronti quanto si presenta l’occasione di una collaborazione, di un bando per ottenere finanziamenti, di risorse, che siano europee, regionali o di altri. E proprio per questo ai piccoli Comuni è indispensabile un incremento di personale, lo chiediamo da anni perché altrimenti è sempre più difficile stare al passo”. Lucarini ha ricordato che a Vernio negli ultimi dieci anni sono arrivati 8 milioni di euro dalle misure del PNRR e dalla Strategia Aree Interne e ha aggiunto che è necessario continuare ad aprirsi alle collaborazioni, come quella con il Comune di Prato, fondamentale per gestire l’emergenza frana e alluvione, con la Regione, la Strategia Aree Interne e così via, collaborazioni che permettono programmazioni strategiche su viabilità, infrastrutture e collegamenti.
“Il lavoro da fare è tanto, a cominciare dal miglioramento delle strade secondarie e dalla soluzione dei problemi della SR 325 che darebbe nuovo impulso anche alle nostre imprese, e poi la scuola, il sociale con il potenziamento della Casa della Salute, la messa in sicurezza dei corsi d’acqua. È questo l’obiettivo di un amministratore serio, costruire prospettive per la sua comunità”.
L’assessore regionale Stefano Ciuoffo, rispondendo alle sollecitazioni anche del pubblico in sala, ha ribadito con forza l’impegno annunciato anche dal presidente Eugenio Giani per una soluzione alternativa al tratto Vaiano-Prato della SR 325. “Stiamo lavorando alla messa in sicurezza della viabilità alternative con interventi urgenti e allo studio di alternative al tracciato attuale della SR325, rispettoso dell’ambiente ma strutturale – ha detto – La Regione si farà carico anche di completare l’allargamento già progettato, in particolare alle Coste dove è necessario progettare anche un intervento di messa in sicurezza”.
Matteo Biffoni ha premuto il pedale sull’accelerazione della sinergia fra grandi città e piccoli comuni, anzitutto quelli montani, spiegando come il lavoro dell’Anci Toscana, di cui è presidente, in questi anni abbia tessuto una trama di collaborazioni basato sul valore dei servizi che le piccole comunità possono dare a quelle più grandi. “Le Aree Interne, i Comuni piccoli e magari montani, tutelano la risorsa idrica, quella verde, monitorano l’assetto idrogeologico, mantengono efficienti i collegamenti secondari facendo al tempo stesso un servizio a sé stessi e alle grandi città, che ricambiano cedendo una piccola parte delle loro risorse economiche”.