Maria Lucarini risponde all’appello di ANPI Vernio ai candidati in occasione del 25 aprile
La candidata sindaca del Centrosinistra “insieme per Vernio” Maria Lucarini ha risposto alla lettera-appello inviata dalla presidente della sezione ANPI di Vernio Stefania Tendi a tutti i candidati del Comune in occasione della festa del 25 aprile.
I valori della nostra Costituzione, punti cardinali anche del nostro programma e del nostro prestarsi alla politica, insieme all’eredità della Resistenza e dell’Antifascismo, sono per noi fondamentali. Eredità che ci è stata tramandata da figure fondamentali nella storia politica del centrosinistra, a cominciare dal nostro sindaco partigiano Carlo Rossi sino a figure di caratura nazionale come Antonio Gramsci, Don Luigi Sturzo, Sandro Pertini e Tina Anselmi. Sono parte di quel patrimonio culturale, politico, sociale di ogni persona candidata, impegnata e sostenitrice di questa proposta politica a cominciare dalla sottoscritta. Insieme ai valori universali e troppo spesso trascurati che fanno parte di quel messaggio di pace oggi più che mai decisivo in un continente europeo e in un mondo dilaniati dalle guerre. Sono le pietre miliari e le fondamenta, l’antifascismo e la pace, di una comunità solidale, accogliente, giusta e paritaria come quella che vogliamo far crescere a Vernio.
Sarà nostro impegno, se vinceremo questa sfida elettorale, prenderci cura di questi valori nelle istituzioni e seminarli e farli crescere nella nostra comunità. A cominciare dalle scuole, in piena collaborazione con l’associazione e con quella cittadinanza attiva che crede fermamente nell’eredità culturale e valoriale della Resistenza.
Viviamo in tempi di rabbia e scarsa memoria, tempi in cui certi valori, su tutti quelli della pace e dell’antifascismo, vengono considerati beni acquisiti. Sono beni e patrimonio comune da coltivare e da far crescere, da adattare a questi tempi difficili che viviamo per risolvere i conflitti bellici, sociali, economici e per contrastare quelle diseguaglianze che dilaniano la nostra società.
Il vostro appello è il nostro impegno perché Vernio possa crescere e andare avanti nel futuro come comunità antifascista, pacifica, solidale, paritaria e più giusta, attenta al bene comune.
Qui sotto la lettera-appello dell’ANPI di Vernio inviata a tutti i candidati sindaci